Depressione: p.f. aiutatemi a capire! urgente!

04 settembre 2006

Depressione: p.f. aiutatemi a capire! urgente!


Tags:


29 agosto 2006

Depressione: p.f. aiutatemi a capire! urgente!

Gentile Dottore sono una figlia preoccupata per la mamma di anni 75. Il caso è molto complesso e cerchero' di essere breve ma precisa. Tutto ha inizio nel 2002. Mio padre ha un malore che si risolve bene ma mia mamma reagisce male e dopo qualche mese inizia uno stato depressivo che poi si trasforma (crediamo noi) in esaurimento nervoso. Ma i suoi comportamenti sono sospettosi: allucinazioni, agitazione, insonnia, pensieri di morte, si strappa i capelli, odia tutto e tutti, aggressività. andiamo in una clinica psichiatrica e il neurologo stabilisce la diagnosi: depressione maggiore bipolare Viene curata da subito con: Efexor e Rivotril Piano piano la cura da i suoi frutti. 2003 inizio 2004 mia mamma sta benissimo tutto normale. Primavera 2004 causa influenza ci risiamo. Compaiono i primi sintomi del malessere, ma diversi dalla prima volta. Perdita di tutti gli interessi, rifuito verso l'esterno, sempre a letto, apatica, piange spesso, insonnia, molto ansiosa e trascura l'igene personale. Da qui il calvario nostro e dei medici. Viene cambiata in continuazione la terapia ma senza risposta. Prende sempre Rivotril (mai sospeso ) ma al posto di Efexor si tenta con Entact, Anafranil e Xeristar. Viene aggiunto Risperdal, modalina, e Akinton. Niente da fare. . . . Si pensa ad un ricovero. Febbraio 2006 un mese in clinica ma esce peggio di prima. Anzi compaiono altri sintomi: perdita di peso, tremore continuo gamba e braccio sinistro, perdita della saliva, vertigini (cade 4 volte) debolezza nelle gambe, difficoltà nelle parole. Dobbiamo aiutarla in tutto lei non reagisce piu'. Attualmente la cura è: Risperdal, Rivotril, Xeristar e Daflon. Il Geriatra stabilisce che sono gli effetti collaterali di Rivotril e Risperdal (sintomi parkinsoniani) Consiglio: sospensione graduale del Rivotril e Risperdal. Proviamo anche questa. Adesso non riceve piu' da 5 giorni il Rivotril ma è sempre sofferente, agitata e non dorme. COSA STA SUCCEDENDO A MIA MAMMA? COSA NON FUNZIONA? PERCHE' NON REAGISCE A NESSUNA CURA? Ho visto diverse persone con la depressione ma non in questo stato. P. F. aiutatemi a capire! Forse esistono altre strade da seguire ma che noi non abbiamo preso in considerazione! Grazie mille. Una figlia molto confusa!

Risposta del 04 settembre 2006

Risposta a cura di:
Dott. GASPARE PALMIERI


sicuramente si tratta di una Depressione grave, come tutte le depressioni bipolari. considerata l'età bisognerebbe fare innanzitutto una valutazione dello stato cognitivo (credo che in clinica sia stata fatta) per escludere un'iniziale demenza.
poi bisogna rivedere la terapia farmacologica, magari considerando di mettere uno stabilizzatore dell'umore (litio, lamictal, depakin. . . ) al posto del neurolettico.
per fare questo la cosa migliore è comunque un ricovero, è più difficile farlo ambulatorialmente.

Dott. Gaspare Palmieri
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
MODENA (MO)



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa