L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

11/06/2006 16:26:47

Depressione-stanchezza cronica

Che differenza c'è tra la stanchezza cronica e la depressione maggiore visto che i sintomi sono equivalenti in molti casi (avendo escluso ovviamente ogni causa organica)?
e se si sovrappongono come si fa a distingure le differenze.
grazie.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del14/06/2006

Per fare diagnosi di stanchezza cronica deve eeesre escluso un fatto depressivo, e ciò lo potrà fare meglio un psichiatra.

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)


Risposta del14/06/2006

La differenza, praticamente non esiste, quante depressioni potrebbero essere scambiate per Depressione ? Le due sintomatologie sono perfettamente uguali, anche la Fibromialgia , dolori articolari. Pertanto, ogni volta che si presenta una persona che ha questi sintomi, va attentamente analizzata dal punto di vista fisico, e gli esami negativi, non escludono niente. Per questo motivo ho in studio esami strumentali che mi permettono, di seguire il ragionamento diagnostico e terapeutico, in modo da individuare precocemente alterazioni fisiche, che come sintomatologia, possono essere scambiati per Depressione . Sarebbe troppo semplice spiegare tutto con lo stress, alterazioni psichiche, dichiarando la persona in esame “depressa”, bisogna sempre andare all’origine del problema e analizzare attentamente tutti quei sintomi che vengono mandati dall’organismo per comunicare il suo disagio.
La sindrome da stanchezza cronica, Fibromialgia , artriti reattive, tiroiditi, tutte patologie che portano ad uno stato “depressivo”, riconoscono come agente patogeno il virus di Epstein-Barr, ma anche altri agenti patogeni, come riconosciuto ampiamente in letteratura internazionale. Chiaramente, bisogna avere il ragionamento e le armi giuste sia per la diagnosi che per la terapia.




Dott. Alberto Moschini
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia,agopuntura...)
MASSA (MS)


Risposta del14/06/2006

Il senso della mia risposta era questo: nel centro di Aviano, dove studiano la stanchezza cronica, viene prima escluso che si tratti di un caso di Depressione .

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra