L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

22/03/2005 20:28:18

Depressione

Il Citralopan viene somministrato a un bambino di 11 anni a cui è stata diagnosticata un forte depressione a cui corrisponde una reazione aggressiva maniacale. Da quando prende questo farmaco però siè riscontrato un aumento dell'iperattività.E' possibile che questo farmaco sia poco indicato? Inoltre ho il dubbio che il ragazzo possa fare uso di alcolici....

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del26/03/2005

gli elementi che lei fornisce sono un po' vaghi per capire il problema nella sua complessità. Possono solo dire che una terapia ben impostata non si limita all'uso di farmaci, ma prevede anche supporti psicoterapeutici e/o educativi. Questo vale soprattutto per i bambini e gli adolescenti. Quindi il problema non è se quel farmaco va bene ( non è possibile dirlo senza aver valutato la persona direttamente), ma quale strategia terapeutica è adottata nell'insieme.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra