L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

04/06/2005 19:05:01

Depressione

Salve, ho 25 anni e sono studente ora fuori italia.
da anni ho problemi di sbalzi d'umore e di isolamento eccessivo uniti a un legame sbaglito con il cibo che mi vede sempre sovrappeso e incostante nelle diete.
inizio a credere che sia qualcosa di piu' che un 'periodo' di tristezza. non riesco a uscirne e spesso faccio pensieri molto molto negativi. non so che fare perch'e gia' son stata in cura per un po ma senza risultati. pensavo a cliniche di recupero..ma non ne so nulla. forse sto esagerando?
grazie
k.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del10/06/2005

Può darsi che Lei stia esagerando, come dice, ma mi pare che Lei se la passi un pò maluccio, e perché seguitare a soffrire passivamente quando, chissà, conoscendosi meglio potrebbe anche trovare la maniera di essere meno triste e meno bisognosa di riempire il buco che sente dentro di sè con cose che non fanno altro che tapparlo momentaneamente?
Lei dice che è già stata in cura senza risultati. Un'esperienza negativa non mi pare debba necessariamente escluderne altre, che magari potrebbero essere positive: cerchi nella città dove risiede attualmente un medico che abbia una buona preparazione anche psicoanalitica, e si rivolga a lui con fiducia, parli insieme a lui - o lei, fa proprio lo stesso- e vedrà che insieme potrete trovare la strada per sentirsi meglio con se stessa. Certo, ci vorranno da parte Sua pazienza, costanza e fatica: ma sono sicoro che ne valga la pena. Auguri!

Dott. Franco Mori
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra