L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

14/01/2006 18:42:51

Depressione

Ho mia madre che da parecchi anni soffre di depressione e non riesce ad uscirne.. Si sta curando con farmaci antidepressivi come Halcion e seropram.. Ultimamente ha deciso da sola di eliminare un solo tipo di pasticche che le conciliano il sonno e sta prendendo integratori come la luteina. Inoltre gli hanno anche consigliato di bere la mattina una miscela di acqua e magnesio.. Vorrei gentilmente sapere se ha fatto bene a smettere da sola quel tipo di pasticche e a sostituire il tutto con gli integratori, e come posso fare per aiutarla ad uscire dalla depressione. Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del19/01/2006

Gli integratori da soli non aiutano affatto e quindi trovo rischioso sospendere i farmaci antidepressivi. Se sua madre è depressa trovo non del tutto adatto l'halcion perchè , in caso di assunzione protratta, può peggiorare la Depressione . Se ha bisogno di qualcosa per dormire è meglio che utilizzi farmaci come il lendormin.
Va bene il seropram, purchè preso continuativamente. Ovviamente bisogna valtare se il farmaco è quello più adatto.Fortunatamente vi sono molti antidepressivi e si possono cercare anche altri farmaci che magari danno migliori risultati.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Risposta del19/01/2006

Gli integratori da soli non fanno niente e trovo molto pericoloso sospendere i farmaci. Avrei dubbi sull'Halcion perchè tende a peggiorare la Depressione . Se ha bisogno di essere aiutata a dormire meglio orientarsi sul Lendormin.
Bene il seropram, purchè preso continuativamente. Ovviamente va valutato se ci sono effettivi benefici. Fortunatamente ci sono tanti antidepressivi e se ne può cercare uno che dia risultati migliori.
Forse però sua madre ha anche bisogno di essere sostenuta in altro modo. Il depresso si isola dalla vita sociale ma al tempo stesso la desidera fortemente. Fate in modo che cotlivi interessi, che veda gente.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra