L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

25/01/2006 11:16:24

Depressione

Vorrei, se possibile, l'indicazione di un farmaco da banco, acquistabile quindi senza ricetta, per curare la depressione in cui mi sono accorta di essere entrata. Mi vergogno ad andare dal medico, molto amico di famiglia.
Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del28/01/2006

Purtoppo non c'è un farmaco da banco per la Depressione .
O meglio: vi sono prodotti di erboristeria (come l'iperico)che io però le sconsiglio perchè possono dare effetti collaterali indesiderati e sulla cui efficacia vi sono anche molti dubbi.
Tenga anche presente che lei dice " Depressione ", ma da sola non può valutarne la natura, la sua associazione con una eventuale componente ansiosa, il grado, ecc.
Se non vuole rivolgersi al suo medico (ma siamo proprio sicuri che avere il medico amico sia una bella cosa?non sarebbe più che sufficiente avere un medico di cui riconoscere la professionalità, senza tante altre implicazioni personali?)si rivolga ad uno psichiatra o ad un medico psicoterapeuta che sappia fare una valutazione sia dell'effettivo bisogno di farmaci, sia del bisogno di un supporto psicologico.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra