Depressione

17 luglio 2002

Depressione


Tags:


16 luglio 2002

Depressione

Sono giovane, ho solo 24 anni, ma sovente vengo colta da "attimi" di depressione, due anni fa ho avuto una forte crisi. Potete darmi una spiegazione sulle cause, generali ovviamente, di questa "malattia" in una età così giovane. Grazie. Elisa

Risposta del 17 luglio 2002

Risposta a cura di:
Dott. MAURO MILARDI


Intanto precisiamo che "attimi" di Depressione si possono provare normalmente. La giornata che sembra andare storta, il tempo grigio e piovoso che ci lascia a casa senza nulla da fare, ecc.
Diverso il caso di un periodo in cui il nostro umore resta depresso per un certo tempo, in cui tutto ci sembra difficile.
In generale diciamo che possono esserci delle situazioni scatenanti: il lavoro, lo studio, gli affetti, ecc. , ma soprattutto c'è la nostra modalità di porci nei confronti dell'ambiente, delle situazioni, degli altri. La nostra modalità di pensare, di filtrare con i nostri schemi gli avvenimenti. Ad esempio potremmo avere una modalità di pensiero "tutto/nulla". Cioè una situazione può essere solo bianca o solo nera, altrimenti sono dolori. La realtà del vivere è molto più variegata e le possibilità di lettura di un problema o di una sua soluzione, possono essere maggiori di quanto non ci sembri.
Altro esempio di quanto sia importante il nostro modo di "vivere la realtà", per quanto attiene la Depressione, è il caso della ragazza timida che, in occasione di una festa, sta in un angolo, ad occhi bassi. E' probabile che abbia meno occasioni di inviti di un'altra che assuma un atteggiamento meno "dimesso". Di fatto la prima resterà più sola e tenderà a sentirsi depressa. E' solo un'esemplificazione, ma. . . .

Dott. MAURO MILARDI
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa