L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

29/04/2002

Depressione

Sono un pò di mesi che mi sento depresso, apatico, senza voglia di vivere e tutto ciò mi spaventa molto e non so cosa fare.questa situazione è dovuta al fatto che l'anno scorso ho dovuto interrompere gli studi per qualche mese (ho 20 anni) e da quel periodo sto così
ora ho ricominciato a studiare e credo di vivere il periodo più bello della mia vita ma non riesco a godermelo fino in fondo. ho paura a fare le cose, momenti di panico, crisi di pianto e qualche volta ho anche pensato al suicidio. sono preoccupato e non so sò cosa fare per tornare come prima...

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del02/05/2002

Se, pur avendo la consapevolezza di vivere un bel momento della propria vita, vi sono, a volte, pensieri negativi o crisi di pianto è molto probabile che la Depressione debba essere affrontata in maniera più decisa. A volte possono succedere dei fatti che creano momenti di disagio e, mi sembra che questo sia proprio accaduto l'anno scorso. Forse perch‚ già presente questa componente depressiva o per un altro motivo.
Non importa, sono cose che possono accadere, quello che è importante è il trovare modi per superare le difficoltà, vedere la vita non come piena di ostacoli difficili , ma piena di occasioni da poter sperimentare, imparando ad analizzare le nostre cose sapendo che c'è sempre una ragionevole soluzione. Cerchi intanto di osservare quotidianamente quanto di positivo è successo nella giornata e quali programmi previsti da lei è riuscito a concludere positivamente ( lo studio, la passeggiata, ecc.). Faccia dei programmi, anche su cose molto semplici, cercando di realizzare cose che a lei piacciono (la gita al lago, il biliardo, ecc.). Se la situazione persiste non esiti a contattare uno psicoterapeuta della sua zona ad indirizzo cognitivo comportamentale.

Dott. MAURO MILARDI
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra