L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

14/04/2008 22:10:00

Dermatite atopica

Al mio bambino di 2 anni è stata riscontrata la dermatite atopica.il dermatologo mi ha consigliato di usare lo xizal,protopic per un mese e gocce de omega 3 e omega 6.ho già visto notevoli miglioramenti. ha detto di evitare la banana,il pomodoro,le salse,il pollo, cioccolata. mi chiedevo, il problema può essere risolto definitivamente ?gli alimenti contenenti l' uvo dovrà sempre evitarli? il ptotopic può danneggiare le difese del mio bimbo?grazie.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del17/04/2008

La Dermatite atopica rappresenta la manifestazione cutanea di una immaturita' del sistema immunitario. Le terapie proposte curano la dermatite, ma non modificano le alterazioni immunitarie che stanno alla base. Pertanto l'infiammazione cutanea tende a recidivare. Col tempo comunque i disturbi si presentano con sempre minore frequenza e intensita'. Un'altra caratteristica della dermatite atopica e' il fatto che le eventuali intolleranze alimentari sono solitamente transitorie e variabili, per cui l'esclusione dalla dieta di alcuni alimenti deve essere fatta non per sempre ma temporaneamente. Il Protopic e' un farmaco che agisce modulando la risposta immunitaria a livello locale. Se l'assorbimento del farmaco attraverso la cute rimane entro certi limiti, non ci sono effetti sistemici sul sistema immunitario. Pero' il farmaco va usato alle dosi giuste e per il tempo strettamente necessario ad ottenere dei miglioramenti. Evitare il fardase' e, per tutto il tempo in cui il bambino e' in trattamento con Protopic, ricorrere al controllo medico con assoluta regolarita', ricorrendovi inoltre per qualsiasi alterazione cutanea riscontrata. Oltre a questo, il Protopic e' un farmaco abbastanza sicuro, e soprattutto efficace. Tenere presente che, piu' che il Protopic, e' la dermatite cronica in se' che puo' dsturbare il sistema immunitario e anche il sistema nervoso del bambino, per cui bisogna fare di tutto per attenuare la sintomatologia.

Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra