L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

28/04/2008 17:18:54

Dermatite nodosa

Salve ho 32 anni, ho una patologia la r.c.u., da poco è comparsa
sulla gamba una dermatite nodosa dicono che è riconducibile ai farmaci che prendo per la mia patologia. Vorrei saperne di più
grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del01/05/2008

L'Eritema Nodoso e' fondamentalmente una vasculite, cioe' una infiammazione dei piccoli vasi sanguigni della cute. Si tratta di una patologia dovuta ad una risposta immunitaria anomala a vari fattori. Spesso sono delle infezioni che scatenano questa reazione, virali, batteriche, eccetera, oppure l'uso di alcuni farmaci. In altri casi si associa ad altre malattie immunitarie, come ad esempio la Colite ulcerosa . Nel suo caso probabilmente puo' essere considerato come una complicazione della malattia di cui soffre. Ma anche i farmaci che assume (sicuramente prende dei sulfamidici) possono esserne la causa. Visto che probabilmente la causa non e' un'infezione, in questo caso la terapia consistera' nell'assunzione di cortisonici per via sistemica. Ma non faccia da se', chieda al suo medico curante!


Saluti
giosp@giosp.it
http://www.giosp.it


Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra