28/04/08  - Dermatite nodosa - Pelle
L'esperto risponde

Dermatite nodosa




Domanda del 28 aprile 2008
salve ho 32 anni, ho una patologia la r.c.u., da poco è comparsa sulla gamba una dermatite nodosa dicono che è riconducibile ai farmaci che prendo per la mia patologia. Vorrei saperne di più grazie
Risposta del 01 maggio 2008
L'Eritema Nodoso e' fondamentalmente una vasculite, cioe' una infiammazione dei piccoli vasi sanguigni della cute. Si tratta di una patologia dovuta ad una risposta immunitaria anomala a vari fattori. Spesso sono delle infezioni che scatenano questa reazione, virali, batteriche, eccetera, oppure l'uso di alcuni farmaci. In altri casi si associa ad altre malattie immunitarie, come ad esempio la Colite ulcerosa . Nel suo caso probabilmente puo' essere considerato come una complicazione della malattia di cui soffre. Ma anche i farmaci che assume (sicuramente prende dei sulfamidici) possono esserne la causa. Visto che probabilmente la causa non e' un'infezione, in questo caso la terapia consistera' nell'assunzione di cortisonici per via sistemica. Ma non faccia da se', chieda al suo medico curante!


Saluti
giosp@giosp.it
http://www.giosp.it


Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)



Il profilo di GIOVANNI SPORTELLI
Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Altre domande di Pelle



Cerca nel sito


Cerca in


Ricette  |  Farmaci  |  
Schede patologie


Cerca il farmaco
Dizionario medico


Potrebbe interessarti