L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

21/04/2008 15:54:27

Dermatite seborroica

Egregio dottore, da anni ho un problema di dermatite seborroica sia sui capelli ke sulle sopracciglie, ke cosa posso usare che mi elimini il probleme definitivamente? Grazie in anticipo

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del24/04/2008

Da questa sede non posso ne' formulare una diagnosi, ne' prescrivere una terapia. Dopo aver eseguito una visita accurata potrei anche sbagliare, figuriamoci attraverso questi mezzi di comunicazione. La dermatite seborroica e' sostanzialmente una infiammazione causata da un'infezione micotica (il Pityrosporum ovale e' l'agente eziologico piu' considerato). Pertanto la terapia si imposta di solito somministrando un antinfiammatorio, come ad esempio un cortisonico in lozione (da non usare pero' regolarmente) e un antimicotico (ad esempio il Ketoconazolo) utilizzato localmente in uno shampoo oppure somministrato per via orale se la terapia topica non funziona. Nelle forme molto gravi si usano anche farmaci piu' 'pesanti', ma non mi sembra questo il caso. Curare la dermatite seborroica non e' difficile. Bisogna soltanto personalizzare la terapia ed eseguirla con costanza, tenendo soprattutto presente che puo' tendere a recidivare e quindi non bisogna mai abbassare la guardia.

Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra