L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute maschile

06/03/2005 16:05:22

DETRUSITOL...E DITROPAN

Ho già scritto in precedenza riguardo al Rene Grinzo...
volevo esporre un altro aspetto del problema...
essendo paraplegica, ho una vescica neurologica...è da molto tempo che non faccio più un'esame di urodinamica, l'ultimo l'ho eseguito dieci anni fa. dall'esame risultava che lo svuotamento della vescica era completo e che non si sono registrate contrazioni fino a 250ml di riempimento, successivamente fuga incontrollata con contrazione detrusoriale disinibita.
la domanda riguarda l'assunzione di un farmaco che ho preso tempo fa sotto controllo medico, del mio medico curante, il detrusitol...che diciamo aiuta per "contenere" le fughe...diciamo che ha funzionato nei primi tempi, poi come mi è stato detto , probabilmente avviene l'assuefazione come dire...è da un bel pò che non lo assumo più, l'ho assunto pre breve periodo, ma non perchè ho avuto disturbi..ma per il costo elevato che non viene dato dal servizio sanitario, quindi pagavo totalmente di tasca mia...e costa parecchio...ora ho sentito del ditropan...ma non vorrei aver confuso...ha lo stesso principio attivo del detrusitol?
Grazie
Concettina Costanzo

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del10/03/2005

Sì, fa parte della stessa classe di farmaci. Le consiglio comunque , prima di continuare l'assunzione di questi farmaci, una attenta rivalutazione urodinamica ricontattando eventualmente l'equipe urologica che l'aveva seguita in passato. Anche il Ditropan è un farmaco in fascia C e va pagato purtroppo .Non credi esistano note di esenzione.Cordiali saluti.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Salute maschile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra