L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

17/06/2006 23:59:38

Di notte ho degli scatti improvvisi di alcuni nervi o muscoli.....

Salve Dott. se puoi rispondermi direttamente a questa mail ti ringrazio anticipatamente oppure se posso essere avvisato di un eventuale risposta…….

Vorrei chiederle se è normale che quando sono al letto,dopo qualche minuto che mi sono rilassato ed anche durante la notte,ho degli “scatti” di nervi,non parlo ovviamente di scatti di ira ma di qualche arto,gamba o braccio,è uguale,che parte di colpo,ma anche degli scatti di altre parti o muscoli del corpo come i pettorali.
Vorrei sapere da cosa dipendono questi strani scatti.
Identica cosa succede anche a mia moglie.

Grazie per un’eventuale risposta.






Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del20/06/2006

Nella fase di addormentamento si possono rilevare, in soggetti normali, movimenti muscolari improvvisi ed episodici che vengono definiti, in linguaggio medico, "mioclonie ipniche fisiologiche".
Se il problema dovesse presentarsi con particolare frequenza e intensità, Le consiglierei di effettuare esami del sangue, un EEG ed una eventuale polisonnografia, indagine che permette di valutare diversi parametri del sonno normale o patologico.

Cordiali saluti.


Dott. Massimo Muciaccia
Medicina Territoriale
Specialista in Neurologia
BARI (BA)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra