L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Alimentazione

10/04/2007 11:27:12

DIABETE???

Salve, sono una ragazza di 23 anni molto in sovrappeso (1.75m x 117,4kg). Stamattina sono andata dal medico per dei mal di testa e nella mia cartella clinica ho notato che aveva segnato in giallo un valore, quello del glucosio (sono all'estero e qui si chiama Glucosewert). C'era scritto 6.8. Adesso io non ne capisco tanto e gli ho chiesto se avessi il Diabete , lui mi ha risposto "ancora no". Io mi sono molto spaventata dato che nella mia famiglia sia mia zia che sua figlia hanno il Diabete molto alto e non vorrei proprio che a 23 anni dovessi iniziare a farmi l'insulina. Sto cercando di seguire una dieta da 1600 kcal, anche se il mio medico dice che la dieta non esiste (vorrei vedere come cavolo dovrei dimagrire senza dieta). Secondo lei il valore e' alto?? Cosa posso fare per evitare che mi venga il Diabete ? Ci sono alimenti che aiutano? O quali sport potrei fare?? Spero in una vostra veloce risposta.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del13/04/2007

essndo all'estero il valore da lei riportato si riferisce a 6.8 millimoli,che corrisponde a 112 mg di glucosio.Questo dato indica una alterata glicemia a digiuno(pre- Diabete ) e necessita di esecuzione curva da carico di glucosio per escludere un Diabete .In primis Lei deve perdere gradualmente peso con alimentazione ipocalorica e ipoglucidica, e con attivita' fisica regolare....infatti l'obesita' prima o poi porta aun Diabete manifesto.Ritengo inoltre necessario che Lei adotti un reflettometro per misurare autonomamente da sangue capillare una volta al mese le glicemie a digiuno e 2 ore dopo i pasti principali.Per la terapia insulinica stia tranquilla...per il momento non è necessaria...se mai possono essere usati farmaci orali qualora il quadro non migliori o peggiori...buona serata.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)


Altre risposte di Alimentazione







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra