L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Alimentazione

06/10/2008 18:51:07

DIABETE DI TIPO 1 PICCHI DI GLICEMIA ALTI E BASSI

Salve, sono una persona anziana di anni 86 ed il mio problema principale è di tenermi sotto controllo con i livelli di glicemia. Attualmente io sto molto attento alla diet e cerco di non superare mai i miei normali livelli (faccio insulina al mattino, prima di pranzo con insulina 8 - 10 (con Actrapid) e prima di cena con Actrapane (cc.13). >La mia domanda è questa: mentre riesco abbastanza bene a cointrollare il livello di glicemia derivante dalla dieta, non riesco a fare altrettanto con la iperglicemioa derivante dallo stress, o da emozioni forti, che non riesco a tenere sotto controllo, essendo io molto emotivo. Come posso fare per non avere questi alti e bassi estremi di glicemia? Attendo una Sua risposta, grazie mille.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del10/10/2008

IN primis dovrebbe dirmi quali sono i valori delle glicemie a digiuno e dopo i pasti,secondariamente il valore della emoglobina glicata....infatti cosi' si puo' avere un quadro del compenso metabolico...per quanto concerne eliminare i picchi dovuti a emotivita',bisogna vedere l'entita' e la frequenza degli stessi,e valutare se un eventuale cambio di terapia possa migliorare il compenso...quindi riscriva con i dati richiesti...buona giornata.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)


Altre risposte di Alimentazione







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra