L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Alimentazione

13/03/2008 14:05:56

Diabete di tipo 2

Ho 44 anni ,da 4 ho subito un'isterectomia.Terapia sostitutiva estrogenica con FEMSEVEN 50.Assumo 1 cps al giorno di LOSAZIN 50. Da circa 2 anni la glicemia oscilla tra 140 e 160.La glicosilata è 8-8,2.Ho iniziato una dieta ipocalorica ma il valore non è diminuito.Mi è stata prescritta la METFORMINA 500. Domanda: La cps ,se si abbassa il valore glicemico si può sospendere? L'intervento è correlato con gli scompensi?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del16/03/2008

Il problema principale è che Lei è in sovrappeso,e quindi ha sviluppato Diabete ...quindi è importante ridurre il peso con adeguata alimentazione ed esercizio fisico...per la terapia,500 mg di metformina sono poca cosa,dovrebbe aumentare almeno a 2-2,5 gr.onde avere una glicemia adigiuno inf. a110 e una post-prandiale inf.a 145,con una glicata inf. a7%.Qualora non si ottengano risultati si deve associare a metformina altro ipoglicemizzante orale;comunque dato che Diabete non significa solo curare la glicemia,ma trattare tutti gli altri fattori di rischi cardiovascolare responsabili delle complicanze,Le consiglio di rivolgersi a un diabetologo o al centro diabetologico piu' vicino.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)


Altre risposte di Alimentazione







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra