L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

01/07/2007 08:17:58

DIABETE E SANGUE OCCULTO NELLE FECI

Buon giorno, mio padre di 52 anni ha effettuato lo screening per il tumore del colon; il test è risultato negativo si sono tutavia riscontrati sia la presenza di batteri intestinali che tracce di sangue nelle feci. Siccome mio padre da diversi anni è affettu da diabete in terapia insulinica non totalmente compensata e di recente ha eseguito cicli di laser agli occhi volevo sapere se la presenza di sangue nelle feci poteva correlarsi alla patologia di base o se le cause erano das riccercarsi altrove magari con esami più approfenditi quali colonscopia. Grazie sin da ora per la collaboarzione. N.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del03/07/2007

il suo scritto non è chiaro...la ricerca del sangue occulto è positiva o negativa?il Diabete non si correla alla presenza di sangue nelle feci...una causa iatrogena potrebbe essere dovuta alla terapia antiaggregante con basse dosi di aspirina(che un diabetico dovrebbe effettuare se non controindicata...)...ripeterei la ricerca su 3 campioni (sospendendo la eventuale terapia antiaggregante) e in caso dubbio la colonscopia.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra