L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Alimentazione

06/12/2007 20:34:46

Diabete ereditario?

Salve, sono fidanzata con un ragazzo di 22 anni che ha avuto parenti con diabete di tipo 2 da parte di entrambi i genitori, nonchè il padre, a cui è stato diagnosticato il diabete 2 da giovane, prima dei quarant'anni. Inoltre il mio ragazzo è sovrappeso se non obeso, ma (non accettando il suo problema) rifiuta di pesarsi quindi non posso fornirle dati precisi, solo che è alto 1.93 m e pesa sicuramente più di 115 kg. E' perciò a rischio. Volevo sapere se il diabete può essere scongiurato con uno stile di vita e un'alimentazione sana, oppure se essendo ereditario, il suo destino sarà quello anche se dovesse incominciare uno stile di vita sano? Se sì, le abitudini e gli stili di vita sani potrebbero "alleggerire" in qualche modo la gravità del diabete? Grazie.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del09/12/2007

Le rispondo che ha piu' importanza lo stile di vita che la componente ereditaria....quindi alimentazione adeguata,regolare esercizio fisico...esame della glicemia ed eventuale curva da carico.Buona serata.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)


Altre risposte di Alimentazione







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra