L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

26/11/2006 01:03:15

Diabete fulminante

A seguito di indagini su un malessere generale,scopro di avere un diabete inatteso ( glicemia 600) e improvviso di cui mai avevo sofferto prima. Sono terrorizzato dall'idea ,
di assumere insulina tutta la vita essendo la mia salute generale molto cagionevole;altri farmaci finora sono risultati inutili. non sono mai stato sovrappeso nè tantomeno assumo dolciumi. Qual'è la sua opinione in proposito?


Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del28/11/2006

molto spesso il Diabete non da sintomi evidenti per molto tempo...ma poi si evidenzia sia a livello sintomatologico sia con conferma dalle analisi.Data l'eta' e il normopeso bisognerebbe escludere un Diabete secondario(es.a tireopatie,epatopatie,patologie pancreatiche ecc) ,escludere processi infettivi che hanno portato allo scompenso.
Inogni caso la terapia insulinica è d'obbligo per riportare al compenso glicemico,ma non è detto che sia per sempre...tutto dipende dalle eventuali cause e dalla sua riserva pancreatica di insulina,determinabile con esame ematico.Si affidi ad un centro diabetologico per tutti gli accertamenti e le cure del caso, e non veda la terapia insulinica come "ultima spiaggia"...ma come terapia in questo momento necessaria....Buona serata

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra