L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

29/01/2007 11:12:59

Diabete iniziale - domanda di una mamma

Desidero sapere se il diabete scoperto all'inizio tramite esami di glicemia si puo' curare oppure bisogna agire con i farmaci.Quando si fa l'insulina? Perche' e a chi compare il diabete? I figli nati da un genitore diabetico possono praticare una prevenzione e come? grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del01/02/2007

Purtroppo la sua domanda è poco specifica....ma vediamo di interpretarla al meglio... Esistono 2 tipi di Diabete ,quello che richiede da subito insulina e che esordisce con glicemie elevate e importanti sintomi(tipico quello infanto-giovanile) e quello che inizia con modiche alterazioni della glicemia in persone adulte.spesso in sovrappeso,che solitamente non richiede insulina,ma si cura inizialmente con alimentazione corretta e con ipoglicemizzanti orali.Le cause del Diabete nel primo tipo sono dovute ad una autodistruzione delle cellule che producono insulina per meccanismo autoimmune;nel Diabete di secondo tipo le cause sono una ridotta produzione di insulina e una resitenza alla stessa(quindi l'insulina viene prodotta ma non in quantita' suff.a mantenere la normoglicemia)Per quanto riguarda la prevenzione,al di la' della predisposizione genetica(maggiore nel tipo 2 e minore nel tipo1),si puo' solo adottare adeguato stile di vita e evitare il sovrappeso e l'obesita'.Spero di essere stato suffic.chiaro....anche se le domande richiedono un mini trattato di diabetologia....buona giornata.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra