L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Alimentazione

20/04/2008 19:43:22

Diabete

Gentile dott. volevo sapere che differenza c'è tra l'analisi richiedente la glicemia e quella dell'emoglobina glicosilata...
vorrei sapere quali delle due è meglio richiedere per un miglior controllo.
la ringrazio anticipatamente

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del23/04/2008

Gen.le Sigra,la glicemia è un parametro che identifica il controllo a digiuno,la glicata indica la glicemia media dei 2- 3 mesi antecedenti l'esame,quindi è il parametro piu' importante per stabilire il controllo metabolico.Tuttavia è ugualmente importante esguire l'automonitoraggio glicemico domiciliare con reflettometro,valutando sia la glicemia a digiuno sia quelle post prandiali,a intervall stabiliti secondo il compenso metabolico(es.una volta al mese se il controllo è buono....).Questi esami indirizzano per una terapia ottimizzata in base ai valori;inoltre ribadisco ancora una volta,come curare il Diabete non sia solo curare la glicemia,ma affrontare tutti i fattori di ischio cardiovascolare...quindi cosa ben piu' complessa..per questo motivo Le raccomando di rivolgersi a un diabetologo o al centro diabetologico a Lei piu' vicino ,per fare tutto cio' che va fatto.Buona giornata.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)


Altre risposte di Alimentazione







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra