L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

19/09/2006 16:54:59

Diabete

Buon pomeriggio,é vero che i sintomi di una ipoglicemia e di una iperglicemia sono quasi gli stessi e che per questa ragione se si soffre di una ipoglucemia la si potrebbe trattare como al contrario ed avere problemi?
Grazie
A.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del22/09/2006

Sintomi da ipoglicemia:sudorazione profusa,tremore ,pallore,palpitazioni,debolezza muscolare,fame...e nei casi piu' seri si arriva atorpore,confusione mentale,perdita di conoscenza(coma).
Sintomi da iperglicemia:facile affaticamento,dimagrimento,emissione di importanti quantita' di urine,aumento sete...e nei casi piu' gravi nausea,vomito,respiro frequente e profondo,stato confusionale(coma).
Quindi si puo' avere coma sia ipo che iper,con terapie diverse:nel primo caso glucidi e /o diminuzione della terapia;nel secondo caso aumento o cambiamento della terapia.In ogni caso se Lei è diabetica,con un esame della glicemia capillare puo' inequivocabilmente definire in quale situazione metabolica si trova, anche se i sintomi iniziali sono diversi.Buona giornata.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra