L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Alimentazione

04/07/2007 05:36:29

Diabete

Bn giorno.
Sono un cittadino italiano che vive in Croazia. Chiedo cortesemente se est possibile che misurando la glicemia nel sangue con l'apparato che ho in dotazione sia possibile che mi dia due valori differenti allo stesso momento del prelievo di sangue e se e possibile potreste darmi una ricetta per Diabete melito 2 insulino dipendente.
Grazie mille per la cortesia se vorrete rispondermi.


Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del06/07/2007

La differenzafra 2 prelievi effettuati uno dopo l'altro deve dare valori praticamente uguali se la quantita' di sangue impiegata è la stessa(questo avviene con gli strumenti con reattivi a elettrodo sensore...con i reattivi in cui si deve riempire la zona di reazione,avere la medesima quantita' puo' essere difficile,per cui un po' di piu' o di meno possono dare valori glicemici differenti).Per quanto riguarda la ricetta...in primis deve perdere peso con alimentazione ipocalorica e con regolare attivita' fisica...secondariamente dovra' mettere in atto le terapie di prevenzione cardiovascolari(statine e antiaggreganti piastrinici)e effettuare i vari accertamenti che la malattia diabetica richiede(ecg,visita oculistica,monitoraggio pressione arteriosa,controllo funzionalita'renale,ecodoppler arti inferiori ecc).Ne parli con il suo medico e se possibile si faccia seguire da specialisti diabetologi.Buona serata.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)


Altre risposte di Alimentazione







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra