Diagnosi e trattamento epatite b cronica

02 febbraio 2012

Diagnosi e trattamento epatite b cronica


Tags:


02 febbraio 2012

Diagnosi e trattamento epatite b cronica

Egr. Dott. Ssa/re mia moglie (32 anni) è affetta da epatite b cronica scoperta nel 1999 anno in cui ha eseguito diversi asami di prassi nel reparto di malattie infettive dove è stata ricoverata e sottoposta poi a terapia di interferone con n. 3 somministrazione settimanali per circa 1 anno. Al termine di questa la malattia è risultata cronica. Nel frattempo e fino ad oggi si è sempre sottoposta a controlli ogni 6 mesi che hanno dato sempre esito negativo. Nel dicembre scorso sono iniziati le prime avvisaglie di un probabile risveglio del virus (stanchezza, giramenti di testa, febricola altalenante); da qui gli esami che confermano i sospetti:
got/ast 44 ui/l
got/atl 98 ui/l
hbv-dna qualitativo positivo
hbv-dna quantitativo 940000 ui/ml
HBsAg Presenti 8960, 00 rlu
HBsAb Assenti 0, 00 rlu
NBeAg Assenti 0, 17 rlu
HBeAb Presenti 39, 70 rlu
L'infettivolo adesso non procede con un esame istologico in quanto l'ecografia epatica non evidenzia alcuna anomalia e soprattutto l'esami di Virologia (HBeAg ecc. ) e la carica virale a suo detto non indicano criticità. Suggerisce per cui una nuova terapia d'IFN PEG 180 mcg n. 1 volta a settimana per circa 1 anno se dovesse dare risposta positiva, altrimenti bisognerà trovare un terapia alternativa. per quest'ultima, il ns dott. racconta che la ricerca oggi mette a disposizione delle valide alternative all'interferone, meno aggressive ma che potrebbero avere delle controndicazioni quali: devono essere assunte vita, oppure, qualora non dovessero funzionare si rischia di favorire la mutazione del virus. Adesso, le mie domande ma soprattuto i miei dubbi sono: la terapia suggerita è la più opportuna ?
Cosa potrebbe succedere qualora non dovesse avere una risposta positva? E' tutto corretto il racconto sulle terapie alternative all'interferone ?
I vs Studi, le vs sperienze cosa ci possono suggerire ?
Siamo molto preoccupati. vorremmo avere dei bambini ma purtroppo la situazione attuale ci impedisce una eventuale gravidanza. Grazie. Alessandro

Risposta del 02 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO


E' vero, la situazione non è brutta: è positivo solo l'antigene di superficie ( HBsAg ), mentre l'antigene e ( HBeAg ) è negativo e ci sono invece gli anticorpi ( HBsAb ). E sappiamo che l'antigene e è più infettante per gli altri. Per completezza bisognerebbe conoscere anche la situazione dell'antigene c ( HBcAg e HBcAb ). Sono d'accordo sul fare una nuova terapia con il Peg-interferone. Lascerei perdere nuove terapie, per la sua situazione non pericolosa.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)


Ultime risposte di Fegato



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Fegato
19 agosto 2023
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato
07 gennaio 2022
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato sotto attacco virale
Fegato
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa