Diarrea cronica

14 giugno 2013

Diarrea cronica


Tags:


09 giugno 2013

Diarrea cronica

Gentile Dottore da anni soffro di colon irritabile ma ultimamente ho avuto una diarrea cronica andavo in bagno anche due volte al giorno, alcuni giorni anche 3, ho fatto esami fece, ( tre volte ), ho fatto tutti gli esami del sangue, ho fatto una ecografia, tutto nella norma.
Sto seguendo un regime alimentare, prendo aloe vera senza aloina, prendo fermenti lattici e non ho preso in questo periodo nessun astringente medico;
la situazione è molto migliorata ma se "sgarro " ho diarrea, però in singoli episodi;
che altra indagine dovrei assolutamente fare? Sono stanca di leggere cose in rete che mi fanno solo preoccupare
sono dimagrita 6 kg adesso sono in recupero.

Grazie per l'attenzione
Maria
età 57



Risposta del 14 giugno 2013

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO


Secondo la fisiologia, l'avere 2 oanche fino a 3 scariche al giorno rientra nei limiti della norma, soprattutto nei soggetti che soffrono di colon irritabile. L'assunzione di fibre è utile non solo nei casi di stipsi, ma anche (sembra un paradosso ma non lo è) nei casi di Diarrea, perchè tende a regolarizzare la motilità del colon. Anche qualche blando antispastico ad azione elettiva sul colon può essere utile.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)


Ultime risposte di Stomaco e intestino



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su Facebook Seguici su Youtube Seguici su Instagram
Farmacista33 Doctor33 Odontoiatria33 Codifa Sanità33 Vet33