L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

07/05/2006 00:06:32

Diarrea cronica

Vorrei un parere sul seguente caso clinico: donna, 64 anni, alvo stitico fino a 3 mesi fa quando è comparsa una diarrea (3-4 scariche nelle prime ore del mattino precedute da dolori addominali), non febbre ne altri sintomi di accompagnamento; esame chimico-fisico e parassitologico delle feci negativo; gli esami emato-chimici evidenziano lieve movimento della cromogranina A; esame ecografico negativo; clisma evidenzia un aspetto anaustrato delle pareti intestinali; in attesa di colonscopia.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del09/05/2006

In base agli esami eseguiti finora,si direbbe che si tratti di una Diarrea cosiddetta "funzionale", cioe' senza lesioni organiche. La colonscopia gia' programmata probabilmente permettera' di fare una diagnosi definitiva. Se si escludono lesioni organiche, la terapia si basa sull'assunzione di lievi antispastici, per attenuare la motilita' del colon.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra