L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Alimentazione

24/10/2006 14:32:20

Dieta a zone ed ipersulunemia

Mi è stata diagnosticata un'ipersulinemia in seguito ad una curva da carico. Da luglio assumo tre compresse al giorno di Metforal 500.
Ad oggi, pur mangiando veramente poco a causa del senso di sazietà indotto dal farmaco, non sono assolutamente dimagrita (ho 30 anni, peso 70Kg e sono alta 165cm).
Pratico regolarmente attività fisica (yoga ed attività aerobica in palestra) per un totale di circa 5h settimanali.
Mi è stata consigliata la dieta a zona. Vorrei sapere se si tratta di un regime alimentare corretto ed equilibrato o meno (non vorrei peggiorare le cose!!). Insomma, mi fido o no?
Grazie mille

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del27/10/2006

In base ai dati forniti,il suo indice di massa corporea è di 25,quindi al limite tra normopeso e sovrappeso,e penso che l'insulinemia non sia alterata.Comunque non reputo opportuna la terapia con metformina,in quanto la glicemia presumo sia normale.Si invece a attivita' fisica regolare e a un'alimentazione limitata nei grassi e nei glucidi....per quanto riguarda le diete,che ne esistono di tutti i tipi e per tutti i gusti, a Lei la scelta....anche se non vedo la necessita' di schemi alimentari troppo rigidi e attuabili limitatamente nel tempo.Buona giornata.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)


Altre risposte di Alimentazione







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra