L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Alimentazione

31/10/2007 16:58:19

DIETA CHETOGENICA C.A DOTT. CANALI

Buongiorno,
ho sentito parlare della dieta chetogenica che sfrutta la chetosi del corpo per il calo ponderale. Dato per assodato che deve essere fatta sotto controllo medico e non bisogna avere disfunzioni renali o epatiche vorrei sapere cosa ne pensa...i rischi ed i benefici di una dieta simile.
Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del05/11/2007

In campo dietologico la varieta' e la fantasia abbondano...la dieta chetogenica non è certamente una novita'...consiste in una alimentazione prettamente iper proteica e iperlipidica,con quasi nullo apporto di carboidrati...almeno inizialmente si hanno risultati buoni ,tuttavia gli effetti collaterali sono una possibile acidosi metabolica(per accumulo di corpi chetonici) e un superlavoro renale per smaltire eccesso di azoto...Quindi pur non essendo un dietologo(ma un diabetologo) le posso garantire che ufficialmente,da parte di cardiologi,diabetologi,internisti,il parere è negativo...si consiglia sempre un regime alimentare completo e bilanciato,consono alle abitudini alimentari(non si devono stravolgere le normali abitudini alimentari...il periodo dura poco tempo..),scegliendo il rapporto ottimale della quantita' e della qualita' degli alimenti...il tutto integrato da una regolare attivita' fisica.Poi comunque ognuno è libero di seguire cio' che vuole...buona giornata.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)


Altre risposte di Alimentazione







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra