Dieta herbalife

13 giugno 2003

Dieta herbalife


Tags:


12 giugno 2003

Dieta herbalife

Buon giorno dottoressa. Conosco gli integratori Herbalife da anni. Se posso permettermi mi sento in dovere di suggerirLe, vista la Sua posizione, di informarsi accuratamente su cio' che è Herbalife. Penso sia sbagliato, soprattutto per il ruolo che occupa, esprimere giudizi su un argomento senza prima averlo conosciuto ed approfondito. E da come ne parla, per dirlo schiettamente, penso che le Sue siano opinioni personali. Non sono un medico ma provengo dalla ricerca scientifica e per abitudine osservo attentamente i fatti e non le parole. Si accorgerà che dietro a questi integratori(che non sono assolutamente pillole magiche o quant'altro. . ) c'è una ricerca medico-scientifica di livello inimmaginabile. Le cito solo uno dei 400 scienziati dipendenti herbalife, il Prof. Ignarro(premio nobel '98) e come lui molti altri. Si informi dottoressa, le scienze alimentari e la dietologia che si studiano all'univerità non sono più in grado di sopperire ai problemi nutrizionali di oggi.
La ringrazio per l'attenzione e Le auguro buon lavoro.
Corrado Basilico

Risposta del 13 giugno 2003

Risposta a cura di:
Dott.ssa PATRIZIA MARIA GATTI


Buongiorno anche a lei,
non desidero mai fare polemiche, non è mia abitudine. Ma visto che lei insiste è mia abitudine non tralasciare nulla che possa essere utile all'informazione, neppure le critiche.
E' pure mia abitudine continuare a mantenere una corretta condotta d'informazione, proprio per il ruolo che occupo. E mi creda io sono ben informata, magari meno su Herbalife, ma non ritengo che questa sia una grave lacuna da colmare. Mi occupo di ricerca in campo medico e nutrizionale da oltre venti anni. Non certo tanto da meritare il premio Nobel, ma non mi sento meno competente di molti altri sedicenti colleghi.
Quanto agli integratori, ho scritto su questo argomento una serie di monografie, non senza aver esaminato la letteratura e avere fatto tesoro della mia esperienza clinica pratica. Tuttavia sono sempre disponibile ad imparare. Credo in ogni caso, di essere sempre stata molto chiara coi miei lettori e i miei pazienti.
Quanto a ciò che delle scienze alimentari e della dietologia si insegna presso l'Università, dove anch'io, mi sono formata, dove ora insegno e dove ancora mi aggiorno di continuo, ho piena fiducia nei miei maestri di medicina e di biochimica (oltre che specialista in scienza dell'alimentazione, sono anche dottore di ricerca in biochimica e specialista anche in biochimica clinica ad indirizzo diagnostico) e molta fiducia ripongo anche nei ricercatori presenti e futuri, senza perdere di vista i fatti.
In conclusione, io diffido molto della diet industry globale cui Herbalife appartiene ed i miei riferimenti bibliografici per l'informazione scientifica e medica sono quelli classici (come per esempio la PubMed medline) nei quali non c'è traccia di lavori scientifici sui prodotti Herbalife se non, ad oggi, un lavoro in lingua russa del 1994 non disponibile per la consultazione online. ci sono, invece, tracce vistose di tali prodotti sulla rete internet, ma ciò non significa la validità del prodotto, piuttosto sottointende un vero e proprio grande businness.
Ma chiaramente tutto ciò resta un mio parere personale. Così come noterà, sono pareri personali tutte le centinaia di risposte che sono riportate in questa rubrica davvero tanto apprezzata forse proprio per la trasparenza e la professionalità delle risposte. Rilegga dall'elenco le due mie risposte su Herbalife e le troverà assolutamente "in linea" con questa.
Anch'io la ringrazio per avermi dato l'occasione per questa risposta.

Dott. PATRIZIA GATTI
Specialista attività privata
MILANO (MI)



Ultime risposte di Alimentazione



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa