L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Alimentazione

17/05/2007 20:52:03

Dieta

Egregio dottore vorrei esporle brevemente un mio problema.Il 31 marzo scorso ho iniziato una dieta ipocalorica elaborata da una dietista. Tale piano alimentare fornisce 1140 calorie giornaliere delle quali 231( 20,3% ) protidi, 599(52.5%) glucidi e 310 (27,2%) lipidi. Ho eseguito la dieta scupolasamente senza nè aumentare, nè diminuire le quantità indicate. In un mese e mezzo ho perso oltre 6 Kg passando da 69 Kg a 62,8 Kg . Leggo su diverse riviste mediche che il dimagrimento ottimale non dovrebbe superare i 3 Kg al mese. Le chiedo quindi se il mio dimagrimento sia eccessivo. Le premetto che attualmente ho 42 anni ,sono in buone condizioni di salute e già dall'età di 27 ho iniziato diete sempre seguite da dottori. Raggiungevo il peso ideale , lo mantenevo per qualche anno, poi riprendevo tutto il peso ed anche di più a causa di un' iperalimentazione ( Sono molto golosa). La 1° dieta effettuata mi portò da 59 A 53 kg , la 2 da 62 a 55 e così via. La ringrazio cordialmente per iconsigli che potrà darmi. C.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del20/05/2007

Egr.Sig.ra sulle diete si è sempre fatto di tutto e di piu'....per quanto riguarda il calo ponderale ottimale non c' è univocita',anche se si raccomanda un calo graduale nel tempo,ma costante...Quello che non capisco è il perchè dei primi 2 periodi di dieta...il suo indice di massa corporea era nel normopeso, e se non era presente obesita' addominale,non vedo clinicamente l'utilita'della pregresse diete.Comunque al di la' di tutto,mi sembra che il suo vero problema sia la golosita',quindi,per essere molto pratico,vedo la risoluzione dei suoi problemi,evitando gli eccessi...buona serata.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)


Altre risposte di Alimentazione







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra