L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Alimentazione

12/12/2000

Dietologo o nutrizionista ?

Gentile dott.ssa,
è vero che i termini dietologo e nutrizionista sono utilizzati indifferentemente per indicare gli esperti dell'alimentazione ?
Ma non esiste una legge che obbliga i suddetti esperti ad utilizzare termini più chiari (dietista, medico o biologo specialista in scienza dell'alimentazione), al fine di far comprendere meglio ai pazienti il tipo di percorso universitario seguito ?
Infine, chi è il tecnologo alimentare ?
Grazie e auguri di buone festività.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del05/01/2001

Gentile utente,
il nutrizionista è un ternine coniato per tutti coloro che si pregiano di occuparsi di alimentazione, ma che non sono medici nè specialisti in Scienza dell'Alimentaione. Questi ultimi, e solo questi, sono da qualificarsi come dietologi e sono i soli che si possono considerare tali. Il tecnologo alimentare è un laureato in Scienze della Preparazione Alimentare e che successivamente ha intrapreso indirizzo nutrizionale o successiva specializzazione, la stessa scuola cui possono accedere tutti i laureati in discipline scientifiche mediche biologiche o alimentari (con indirizzi differenti) ma il tecnologo non è un medico.
Il dietista ha una laurea breve in tale materia ma non dovrebbe mai sostituire il dietologo, se mai lo affianca come esecutore tecnico dei consigli dietoterapici. Tutto il resto è confusione.
La ringrazio per l'interessante domanda e le consiglio, se riesce a ritrovarlo, un chiaro articolo in proposito, pubblicato dal corriere salute (forse novembre 2000) che ha tentato di fare ordine e che è stato curato da un'amica che peraltro, con correttezza, essendo una biologa e specialista in scienza dell'alimentazione e anche dottore di ricerca in nutrizione clinica, si firma giustamente come nutrizionista. Spero di esserle stata utile.

Dott. PATRIZIA GATTI
Specialista attività privata
MILANO (MI)


Altre risposte di Alimentazione







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra