L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

18/09/2006 09:53:58

Differenza

Volevo sapere che differenza c'è la il psichiatra e psicologo...

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del21/09/2006

Lo psichiatra è un medico che dopo la laurea ha fatto la specializzaizone in psichiatria, studiando in dettaglio le malattie che coinvolgono le strutture del cervello e aggiornandosi sui farmaci che curano le varie patologie.

Lo psicologo ha la laurea in psicologia e non è necessariamente competente in campo clinico. Infatti studiare "psicologia" vuol dire genericamente studiare i meccanismi delle relazioni emotive, che potrebbero però essere applicate allo sport, o al lavoro ecc. Lo psicologo può dopo la laurea fare una specializzazione in psicoterapia ed allora può farsi carico di terapie, senza però poter mai prescrivere o consigliare farmaci perchè non ha la competenza che ha il medico.

Anche il medico può dopo la laurea prendere la specializzaizone in psicoterapia , ed allora può sia prescrivere farmaci che intervenire con la psicoterapia. Anche lo psichiatra ,se ha fatto una sua formazione in psicoterapia, può fare psicoterapie.


Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra