L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

21/11/2006 14:06:32

Difficoltà di memoria e apprendimento

Salve dottore, soffro ormai da tempo di disturbi di memoria e difficoltà ad apprendere.Esempio se vedo un film o leggo un libro dopo pochi giorni lo ricordo a malapena o faccio fatica nel ricordare ,questo riportato un po su tutte le cose anche quelle più importanti quale il lavoro.Vorrei sapere se ci sono da fare degli esami clinici specifici (non test cartacei)per vedere se c'è una disfunzione a livello cerebrale o mancanza di qualche sostanza.Dicono sempre che è lo stress ma io vorrei escludere la prima ipotesi.Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del26/11/2006

Come ho già risposto a domande simili, i disturbi lievi di memoria in un soggetto giovane, spesso dipendono da disattenzione e sono accentuati da disturbi di tipo ansioso o depressivo.
E' necessario, tuttavia, escludere eventuali problemi internistici o neurologici.
In primo luogo è importante un accurato esame obiettivo neurologico e la somministrazione di alcuni tests neuropsicologici; utile inoltre un esame del sangue che comprenda diversi parametri tra i quali TSH, FT3, FT4, Vit. B12, acido folico, emocromo, sideremia, elettroliti, VES, ecc.; successivamente, nel caso di evidenti deficit cognitivi, si può prendere in considerazione una RMN encefalo (previa esclusione di controindicazioni), un eco-doppler dei vasi epiaortici ecc.
Le consiglierei di rivolgersi con fiducia ad un Neurologo.

Cordiali saluti.

Dott. Massimo Muciaccia
Specialista attività privata
Medicina Territoriale
Specialista in Neurologia
BARI (BA)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra