L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

18/09/2006 12:09:21

Difficoltà di memorizzazione e per dita di memoria

La difficoltà di memorizzazione l'ho sempre avuta. Ho dato la colpa all'incapacità di trovare un metodo di studio adatto e non ho mai trovato un professore che mi proponesse qualche sistema.
Da qualche anno (ca. 4/5) però ho cominciato a non ricordare cose/avvenimenti che prima ricordavo. Posti dove sono stata, cose accadute o dette. Ho fatto una visita con una neurologa che mi ha detto di non preoccuparmi che è normale considerato che lavoro a tempo pieno, ho un marito e tre bambine a cui pensare e una casa da tenere in ordine.
Io però non mi sono tranquillizzata e vorrei avere un suo parere, se per caso c'è qualche esame che si può fare, dei test o quantaltro.
La ringrazio per l'attenzione concessami e in attesa di una Sua risposta porgo cordiali saluti.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del21/09/2006

E' difficile esprimere un parere senza visita, esame obiettivo e tests neuropsicologici.
Nel Suo caso potrebbe trattarsi semplicemente di difficoltà di memorizzazione da disattenzione; deve prestare, pertanto, maggiore attenzione nel corso delle attività quotidiane.
A volte questi problemi sono accentuati da situazioni di Ansia , Depressione , stress.
Le consiglierei inoltre un esame del sangue che comprenda diversi parametri, tra i quali emocromo, sideremia, vitamina B12, elettroliti, TSH, VES, elettroforesi delle proteine sieriche, ecc.

Cordiali saluti.



Dott. Massimo Muciaccia
Medicina Territoriale
Specialista in Neurologia
BARI (BA)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra