L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute maschile

13/06/2008 20:31:32

Difficoltà psicologica nella minzione

Gentile dottore, ho 43 anni, ma già da quando ero bambino (9 o 10 anni) avevo difficoltà nell'orinare. Tale difficoltà, secondo me, è solo di tipo psicologico, dato che se sono solo e in posti familiari (a casa mia) orino facilmente. Un blocco totale però mi prende se ho un appuntamento, se non sono nel bagno di casa mia, e, se pure sono a casa mia, mia moglie i mia figlia fanno rumore o girovagano dietro la porta del bagno. Tali difficoltà li ho anche se in casa mia c'è un estraneo od un parente (anche se ho la porta serrata a chiave). E' come se non riesco ad "avviare" la minzione, come se il muscolo detrusore non risponde, o gli sfinteri vescicali non si aprono... Mi aiuti, la vita comincia a diventare impossibile. Ricordo che quando ero ragazzo e andavo in gita con la scuola, spesso riuscivo ad orinare solo nella tranquillità notturna, mentre tutti dormivano... La prego, non mi dica la solita frase di "non pensare a niente" o di "stare tranquillo quando sono in bagno", ci ho già provato senza alcun risultato... Aggiungo pure che sono molto ansioso, spesso stressato e anche abbastanza depresso...ma non credo che così lo ero anche a 13 o 14 anni, eppure avevo gli stessi problemi minzionali. Non è che insieme ai problemi psicologici (sicuri) ci sono anche problemi fisici tipo ipertrofia prostatica, ostruzioni uretrali, prostatiti o similari? Grazie anticipatamente.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del16/06/2008

Per escludere che vi siano concomitanti patologie organiche sarebbe utile eseguire alcuni esami come un esame urine, urinocoltura, spermiocoltura, PSA, creatinina, ecografia apparato urinario e una visita specialistica recando con sè gli stessi.

Dott. Simone Maurelli
Medico Ospedaliero
Specialista in Urologia


Altre risposte di Salute maschile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra