L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

25/10/2006 18:30:32

Difficoltà respiratorie

Ho eseguito una TAC Mass.Facc. perchè da molti mesi ho difficoltà respiratorie e voce nasale. Questo il referto: minimo ispessimento flogistico della mucosa del seno mascellare di destra e dei turbinati nasali inferiori dello stesso lato. Normopneumatizzate le restanti cavità paranasali. Deviazione sinistro-convessa del setto nasale. Cosa significa?
Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del28/10/2006

Che, almeno radiologicamente, le alterazioni sono minime e limitate solo ad alcune strutture.

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)


Risposta del28/10/2006

Dal punto di vista della sua cattiva respirazione e della voce nasale, sia l'ipertrofia dei turbinati sia la deviazione del setto possono influire negativamente, mentre la modesta infiammazione del seno mascellare è probabilmente scarsamente rilevante.
Tuttavia, solo sottoponendosi a visita otorinolaringoiatrica potrà sapere se l'ostruzione respiratoria nasale potrà essere alleviata con terapia medica o se necessita di una settoplastica e/o di una turbinotomia funzionale.

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista in Otorinolaringoiatria
TORINO (TO)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra