L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Sessualità

01/11/2007 01:53:30

Dimensioni dei testicoli e varicocele

Salve,
il fatto che in seguito a varicocele il testicolo sinistro sia più piccolo di quello destro presuppone una diminuzione della libido o della capacità di erezione? Il rimpicciolimento del testicolo presuppone anche un calo nel volume dell'eiaculato? Una volta eliminato il varicocele il testicolo ritorna alle dimensioni normali con la scomaprsa dei problemi di cui sopra?
Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del03/11/2007

Caro lettore ,
quello che si osserva è, in presenza di un varicocele, che il testicolo interessato può essere più "piccolo". Questa situazione non pregiudica in negativo fortunatamente la nostra risposta sessuale . Anche il volume del liquido seminale non viene coinvolto in modo significativo. Infine il miglioramento del quadro seminale nell'uomo adulto si verifica, dopo la correzione chirurgica, in circa il 40-50 % dei casi mentre il volume del testicolo difficilmemnte ritorna nella norma .
Un cordiale saluto.
www.andrologiamedica.com


Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Sessualità







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra