Diplopia

23 novembre 2016

Diplopia


Tags:


18 novembre 2016

Diplopia

Salve, sono una ragazza di 27 anni. Circa 7 mesi fa, appena scesa da un viaggio in aereo, ho iniziato a vederci doppio. Se chiudevo un occhio però ;, ritornavo a vedere normale. sono andata subito da un oculista e mi ha prescritto il deltacortene per una settimana. in questi 7 mesi mi è capitato ancora sporadicamente di vedere doppio la mattina. Ma il tutto durava circa 10 minuti e poi tutto normale. adesso vedo doppio da due mesi ininterrottamente. Mi alzo e gia vedo doppio. Poi passa ma durante la giornata ritorna più volte. Se guardo il cellulare anche solo per un minuto, vedo subito doppio. Se guardo lateralmente o in basso la visione è sempre doppia e trovo anche un certo fastidio nel guardare a destra o a sinistra, non so come spiegare, ma è come se l'occhio fosse un pò bloccato e quindi per guardare lateralmente devo girare tutta la testa. L'oculista mi ha detto di non aver problemi di vista e gli occhi non hanno niente. Mi ha ridato il deltacortene e mi ha consigliato una rm con contrasto all'encefalo e analisi ed ecografia per la tiroide. Sostiene comunuque che sia dovuto a stress. personalmente non mi sento così stressata. . . anzi forse lo sto diventando in questi giorni perchè non capisco come risolvere il problema. Ho preso per 5 giorni di nuovo il deltacortene e si è alleviato un pò tutto per qualche giorno. Ma adesso è tornato ancora come prima. Esami alla tioride: si evidenzia solo ecostruttura diffusamente disomogenea e l'endocrinologa sostiene che al momento non occorre far niente e sicuramente la diplopia non sarà da attribuire ad essa.
Rm si evidenzia: " un lieve impegno delle tonsille cerebellari nel forame magno di entità nei limiti della variabilità normale. "
A questo punto non so cosa fare. Anche se vado in palestra non riesco a fare molto perchè perdo spesso l'equilibrio col vedere doppio. Può davvero essere causata da stress come suggeriscono medico curante e oculista? o potrei fare qualche altro esame? Grazie per la risposta.

Risposta del 23 novembre 2016

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI LANFREDI


Unico esame oculistico consigliato schermo di hess+visita ortottica per stabilire il tipo e il grado diplopia+betotal cp 2 di per 60 gg, lasci stare i cortisonici. 23/11/2016.

Dott. Giovanni Lanfredi
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
MANTOVA (MN)


Ultime risposte di Occhio e vista



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa