L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

09/01/2002

Disagi nelle relazioni interpersonali

I sintomi del mio disagio sono i seguenti: respiro corto, scarso controllo dialettico, il ripensare per molto tempo all'avvenimento e infine un fastidio/dolore alla parte sx del petto e al braccio sx.
questi sintomi si manifestano quando mi capitano dei forti momenti di attrito con l'interlocutore di turno, con il passare del tempo questi disagi sono diventati quotidiani, in quanto scatenati per qualsiasi futile motivo.
Ho 44 anni anni sono di sesso maschile sposato con tre figli.
Grazie per la risposta ed eventuali consigli.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del15/01/2002

La situazione da Lei descritta sembrerebbe inquadrabile in una tematica di Ansia sociale. Le relazioni od alcuni tipi di relazioni sociali Le possono creare una "forte attivazione" che scatena una serie di sensazioni fisiche sgradevoli. Questo tipo di disturbo è più frequente di quanto si possa credere ed anche abbastanza "invalidante", perch‚ ci spinge, se possibile, a fuggire una serie di situazioni ed, in ogni caso, a non mostrare le nostre capacità, soprattutto nelle situazioni di conflitto. E' possibile, con ottimi risultati ed in tempi abbastanzo stretti (alcuni mesi) affrontare queste tematiche rivolgendosi ad uno psicoterapeuta comportamentale cognitivo, che utilizzi o meno anche l'EMDR. Si usano, in un programma specifico, tecniche di rilassamento, di assertività, ecc. Non è invece possibile risolvere il problema da solo, n‚ tantomeno assumendo farmaci.

Dott. MAURO MILARDI
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra