L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

28/10/2007 18:20:29

Discturbo Ossessivo Conpulsivo

Salve, sono paziente di una psicologa la quale mi ha diagnosticato una forma di DOC particolare.
Io ho la tendenza a fissarmi sui pensieri più svariati, gli amici il lavoro o la famiglia e su questi pensieri ruminare con molteplici domande del tipo il mio lavoro mi piace?!?! ho fatte le scelte giuste!?! etc ed a queste domande seguono risposte razionali ma spesso differenti che mi portano a ripetermi in continuazione le stesse domande alla ricerca delle risposte "giuste". questo mi porta a perdermi e sentirmi a volte "astratto" perdendo la vita che al di fuori della mia mente prosegue senza aspettarmi!

Questo mio atteggiamento mentale è periodico, ci sono periodi in cui non lo faccio e sono più sereno periodi che, spesso affiancati da stress, si ripresenta il problema più o meno acuto e nelle situazioni peggiori sfocia in depressione.

Vi ringrazio anticipatamente della risposta che vogliate darmi!

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del02/11/2007

La forma ossessiva di cui soffre va affrontata anche con farmaci e non solo con la psicoterapia perchè nell'insorgenza del disturbo sono coinvolte strutture biochimiche. Solitamente si usano inibitori della ricaptazione della serototina o, in alternativa, tricliclici.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra