L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

19/08/2004 09:27:48

Disfagia

Gentili Sigg.i Medici,
il problema riguarda mia madre, 85 anni afflitta da una disfagia sopravvenuta a seguito di un episodio di Insufficienza cardiaca . La disfagia si è presentata dapprima gravissima con scialorrea e afasia poi pian piano (ora sono 6 mesi) è rientrata ma con alti e bassi, anche nella stessa giornata. E' stata sottoposta a tutti gli esami possibili e a visite specialistiche di ogni tipo. In sostanza tutto negativo. E nessuno specialista (dal gastroenterologo al neurologo, dall'otorino al geriatra) ci ha dato una diagnosi o una terapia.
Unici risultati che sono parsi degni di nota l'esofagogramma (seguito da TAC esofago-mediastino) che ha rilevato all'altezza del II° medio dell'esofago un grosso arco aortico calcifico e l'esame per miastenia dell'acetilcolina che dà 4,83 su 0,4, ma anche in questo caso i medici hanno detto che il valore può essere alto viste le altre patologie di mia madre (encefalopatia epatica in primis, Diabete e Ipertensione , tutte però ben curate).
Vorrei sapere per cortesia se a Vostro parere quella vistosa calcificazione dell'aorta può essere causa di disfagia e quali potrebbero essere le cure.
Vi ringrazio molto per il consiglio che potrete darmi e Vi invio i migliori saluti.
Marina Simone


Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del23/09/2004

Non mi risulta che un arco aortico calcifico possa dare disfagia. Consiglio di eseguire una gastroscopia, se necessario in sedazione profonda, per escludere lesioni. Il problema si affronterà dopo averlo individuato.

Prof. Antonio Iannetti
Universitario
ROMA (RM)


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra