L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

27/09/2008 19:26:17

Dispesia del tipo motility-like

Buonasera, in seguito a dolore addominale sotto lo sterno a destra e a nausea fortissima accompagnata da vertigini che mi hanno impedito di mangiare per una settimana, ho effettuato (a distanza di 2 mesi purtroppo) una visita gastroenterologica; il dott. ha presunto una dispesia dovuta a un cattivo funzionamento della motilità intestinale, dato che toccando la pancia ha sentito anche una corda colica a destra! Dato che non più dolori forti, ma solo fastidio, senso di pienezza dopo aver mangiato anche pochissimo, eruttazioni continue e dato che la nausea e le vertigini sono molto diminuite (ma non sparite), mi ha consigliato di non prendere nessun farmaco, ma solo di eliminare gli alimenti contenenti lattosio. Che ne pensa? Non esiste nulla contro la dispepsia? Preciso che i disturbi sono iniziati dopo aver iniziato a seguire un corso di addominali in palestra, all'incirca dopo 3 mesi! La ringrazio in anticipo per la Sua risposta.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del30/09/2008

Sono d'accordo con il suo medico:i suoi disturbi sono sì del tipo "dismotility-like, ma forse più a carico del colon (vedi corda colica) piuttosto che dello stomaco. esistono (pochi) farmaci per correggere la Dispepsia , ma in una donna giovane come lei possono avere degli effetti collaterali e quindi anch'io li sconsiglierei.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra