L'esperto risponde

Domanda di: Occhio

19/02/2009 19:08:54

Distacco del vitreo

Gentilmente volevo chiedere se e' tutto regolare il fatto che da novembre 2008 mi e' stato diagnosticato distacco del vitreo occhio destro e ad oggi 19/02/2009 non vedo bene, ho sempre un'alone che mi impedisce di vedere aumentato poi quando ho della luce diretta, quando guido.
ho 45 anni e mi e' stato riferito che avviene in eta' piu' tarda e non ho problemi di vista.
devo preoccuparmi di altre patologie
grazie mille graziella
Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:

Risposta del22/02/2009

Carissima,
Il vitreo aderisce intimamente alla retina, soprattutto nella sua porzione posteriore; per varie cause (età, traumi, Miopia elevata, etc) può distaccarsi e determinare la comparsa improvvisa di un'ombra mobile a forma di anello al centro del campo visivo.
Il distacco posteriore del vitreo gneralmente è un'affezione benigna.
In alcuni casi può essere accompagnata da:
1. Visione di “lampi” o “flash”, espressione della trazione meccanica che il vitreo esercita sulla retina, determinandone la stimolazione.
2. Visione annebbiata per la presenza di una piccola emorragia causata dalla rottura di un vaso durante il distacco del vitreo (il sangue si riassorbe spontaneamente).
Purtroppo, i corpi mobili vitreali e il distacco posteriore del vitreo non sono suscettibili di trattamento medico.
Bisogna convivere con il problema, anche se con il passare del tempo le ombre appariranno sempre più sbiadite e si percepiranno con minore frequenza, poichè il cervello tende ad annullare l'immagine fastidiosa.
E’ importante bere molta acqua (almeno 1,5 litri al dì) ed, eventualmente, assumere integratori (prescritti dal medico oculista) per evitare una eccessiva disidratazione del vitreo e la formazione di altri addensamenti.
Effettuare visite oculistiche periodiche di controllo con esame del fondo oculare, soprattutto se le ombre aumentano notevolmente di numero o sono accompagnate dalla visione di flash.




Un caro saluto.
siravo@supereva.it
http://drsiravoduilio.beepworld.it

Dott. Duilio Siravo
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
PISA (PI)



Altre risposte di Occhio


© RIPRODUZIONE RISERVATA