L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Occhio

09/06/2008 18:01:35

Distacco della retina

Nel febbraio ho subito un intervento all'occhio per distacco di retina, a tutt'oggi se osservo con l'occhio operato vedo un cerchietto opacizzato, oltre ad un puntino nero che compare e scompare cosa devo fare grazie, Giovanni

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del12/06/2008

Caro Giovanni,
se ai controlli post operatori la sua retina è sempre risultata accollata, se non vede lampi di luce o una tenda scura come quando ebbe il distacco, deve stare tranquillo e sottoporsi alle normali visite di controllo.
La percezione di puntini neri mobili è del tutto normale. Per quanto riguarda l'altro sintomo, sarebbe meglio fare un OCT per verificare che non vi sia una piccola raccolta di liquido residuo sotto la retina (subretinal bleb).
Cordiali saluti

Dott. Federico Friede
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
FELTRE (BL)


Risposta del12/06/2008

Carissimo Giovanni,
tutto è correlato e correlabile all'intervento di distacco di retina.
Negli interventi di distacco di retina si ha un approccio con vitrectomia via pars plana,quindi sia per il distacco,che denatura retina e vitreo,sia per l'intervento(non a caso vitreoretinico) ci sono delle predittiobili alterazioni vitreali che,pur non avento spesso alcun significato patologico,hanno invece significato funzionale.Infatti si creano delle degenerazioni fibrillari del vitreo che danno miodesopsie ovvero floaters(corpi mobili,puntini neri,filamenti,ragnatele etc.etc.).
Per il cerchietto lievemente opacizzato(sintomo subiettivo da lei descritto),potrebbe essere ancora il vitreo,il cristallino stesso(lievemente opacato distrettualmente,visto anche l'alta percentuale di catarattogenicità dell'intervento da lei subito),oppure un problema retinico per il quale consiglio OCT.




Dott. Duilio Siravo
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
PISA (PI)



Risposta del12/06/2008

Un caro saluto.
siravo@supereva.it
http://drsiravoduilio.beepworld.it

Dott. Duilio Siravo
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
PISA (PI)


Altre risposte di Occhio







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra