Distacco gravidanza

29 giugno 2016

Distacco gravidanza


Tags:


15 giugno 2016

Distacco gravidanza

Gentile medico,

avrei bisogno di chiederle un parere relativamente ad una mia forte perplessità emersa in questi giorni.
Sono incinta di 7 settimane e 3 giorni, ho fatto oggi l'ecografia e il mio piccolo è perfettamente in linea con settimana e giorni e il battito è perfetto.
L'unica cosa che mi spaventa è un distacco di 1, 2 cm che non vuole saperne di riassorbirsi (è da tre settimane che me lo hanno trovato, ancora non si è riassorbito, sulle dimensioni non saprei dirle perché solo oggi mi è stato misurato ). Il mio ginecologo ritiene che non debba stare a riposo nè prendere progesterone (benché faccia un lavoro faticoso) e debba semplicemente sperare, che tanto decide il destino.
Ecco, dato che è il primo ginecologo della mia vita che si affida al destino (io capisco benissimo che molti degli aborti spontanei avvengono per incompatibilità dell'embrione con la vita, quindi anomalie genetiche, ecc, ma anche col primo figlio ho avuto distacchi eppure eccolo qua, nel senso, le anomalie non sono l'unica causa al mondo di a. s. ), vorrei capire se è vero che posso alzarmi domattina e fare sollevamento pesi come se nulla fosse, o se posso fare qualcosa affinché il distacco si riassorba. Sono molto perplessa, dato che i miei precedenti ginecologi non la pensavano così (purtroppo mi sono trasferita e non li ho più ).
La ringrazio tantissimo per l'attenzione e mi scuso per il disturbo.

Cordiali saluti

Giuliana e nocciolina 7+3

Risposta del 29 giugno 2016

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA TERESA SILVESTRI


In casi di distacco (e il suo non è molto grande) il progesterone pare non avere alcuna efficacia, semmai si possono prendere farmaci antiemorragici per accelararne la "organizzazione", cioè da sangue liquido a coagulo, anche se i dati di letteratura sembrano escludere una efficacia reale di qualsiasi terapia (in ogni caso, la parte di placenta che si è staccata non avrà più alcuna funzione nel "nutrimento" del feto. Il suo ginecologo quindi parla a ragion veduta, anche se spesso si consiglia qualche giorno di astensione dal lavoro, più per rassicurare la signora che per una effettiva efficacia del riposo. I distacchi precoci sono frequenti, nella maggior parte dei casi si sistemano da soli, spesso sono dovute a problemi genetici di embrione e placenta (che fa parte del bambino, non della mamma ), e la natura (Dio, destino, chiamiamoli come vogliamo) provvede ad eliminare presto qualcosa che non avrebbe la capacità di crescere sano.

Dott. Ssa maria teresa silvestri
Medicina Territoriale
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Asolo (TV)


Ultime risposte di Salute femminile



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa