21/02/13  - Distorsione scapolo-omerale - Scheletro e Articolazioni

Distorsione scapolo-omerale




Domanda del 21 febbraio 2013

Domanda


Buongiorno, sono una ragazza di 30 anni circa 15 gg fa alzando di colpo il braccio sx ho sentito un trac e un leggero dolore alla spalla; senza darci troppo peso sono andata a lavoro in auto, piano piano il dolore aumentava e il braccio perdeva forza; dopo qualche ora alla scrivania il dolore aumentava e risultandomi sempre più difficile muovere il braccio senza dolore sono andata al pronto soccorso dove i Rx hanno dato esito negativo individuando solo una riduzione dello spazio acromiale. La diagnosi della visita ortopedica è stata distorsione e distrazione di altri siti specificati della spalla e del braccio/trauma distorsivo scapolo omerale sx! mi hanno dimesso con braccio attaccato al collo con una fascia, iniezioni di voltaren e 10 gg di riposo. Dopo 8gg su consiglio del medico curante ho fatto un ecografia di cui riporto il referto: il tendine del muscolo sovraspinoso e sottospinoso ed il muscolo trapezio sx presentano aree ipoecogenee a limiti sfumati di 3, 7 3, 5mm risp. riferibili a esiti di distrazione. Modesta distensione della borsa sottodeltoidea per flogosi cronica.
Ho consultato anche un fisiatra che dall e. o. ha rilevato un problema al CLB oltre a confermare i problemi al sovraspinoso e sottospinoso. Mi ha consigliato un tutore da riposo x bloccare la spalla una RM (entrambe le spalle) e altri 10gg di riposo con 1 compressa di dicloreum 150mg e 2 di fortilase al gg.
Il referto della RM è il seguente: da ambo i lati condizioni di acromion basso che determina riduzione del sottostante piano di scorrimento. Modesto versamento articolare con a sx iniziale impegno del recesso sotto-scapolare.
Non documentate soluzioni di continuità a carico della componente tendinea propria della cuffia dei rotatori.
In sede il CLB nella doccia bicipitale, con a sx, modesta distensione fluida della sua guaina.
Vorrei chiederle delucidazioni sul referto della RM un parere sul mio caso, saranno necessarie infiltrazioni? quanti altri gg saranno necessari per tornare operativa? grazie
La domanda è in attesa di risposta.
Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Altre domande di Scheletro e Articolazioni



Potrebbe interessarti
Troppa Tv mette a rischio la mobilità
Scheletro e articolazioni
12 settembre 2017
News
Troppa Tv mette a rischio la mobilità
Sì allo yoga, ma con attenzione ai dolori vecchi e nuovi
Scheletro e articolazioni
06 settembre 2017
News
Sì allo yoga, ma con attenzione ai dolori vecchi e nuovi