L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

04/10/2005 15:31:13

Disturbi comportamentali, ansia.

Buongiorno, ecco il mio quesito:

da qualche tempo sono soggetto a stati di tensione nervosa che innalzano il mio livello di suscettibilità in maniera esponenziale.
Sono un soggetto piuttosto ansioso e soffro per una situazione di disagio (insoddisfazione, principalmente) sia in famiglia che al lavoro.
Ciò che vorrei capire, è se il fatto di innervosirmi per ogni piccola cosa può collegarsi ad una situazione patologica.
Ad esempio, se sono al lavoro, trovo insopportabile il rumore della tastiera del mio collega, soprattutto quando scrive ininterrottamente, oppure non riesco a discutere animatamente con qualcuno senza che subentri un'accellerazione del battito e uno stato d'agitazione che mi blocca completamente. A casa sono in forte contrasto con mio fratello e ogni cosa che fa mi innervosisce.

Purtroppo tale condizione rende difficile la mia vita sociale, se combinata con un'Ansia di fondo che mi accompagna da anni.

Ciò che vorrei domandare non è certo una spiegazione approfondita, ma semplicemente un consiglio ed eventualmente un indicazione circa il ramo medico a cui far riferimento.

Ringraziando,
porgo cordiali saluti


Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del07/10/2005

Questo stato di Ansia può essere affrontato e risolto con l'assunzione di un farmaco ansiolitico e, probabilmente, anche con al'associazione di un ciclo di psicoterapia. Si rivolga innanzi tutto al suo medico di fiducia. Uno psichiatra competente anche in campo psicoterapeutico o un medico psicoterapeuta potrebbero inquadrare il suo caso nel modo pià corretto.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra