L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Occhio

16/07/2008 18:19:50

Disturbi da videoterminale LCD

Buongiorno,
pur non avendo piu' una vista "perfetta" come un tempo, mi e' stato sconsigliato di portare occhiali, se non anti-riflesso e protettivi neutri di fronte al computer. Da un po' un problema molto fastidioso mi affligge. Non riesco pressoche' in alcun modo a lavorare al computer con schermi LCD, indipendentemente dalla dimensione dei caratteri. Ho notato che anche semplicemente guardare foto o qualsiasi cosa che non sia un testo scritto mi provoca dopo pochi istanti male agli occhi, lacrimazione esasperata, cefalea, irrigidemento del tratto cervicale per diverso tempo anche una volta interrotto l'uso dello schermo. Mi sono addirittura dovuto far sostituire il monitor con un vecchio CRT, che, in accordo con quel che si dice, dovrebbe dar piu' fastidi. Ho gia' consultato un ottico e l'uso di occhiali anti-riflesso etc etc non aiuta. Mi rendo conto anche di soffrire parecchio la luce in generale. Volevo sapere se ci sono delle ragioni per questo disturbo (particolare sensibilita' ad alcune caratteristiche del terminale LCD?) o se questi effetti sono da attribuire a qualche difetto di vista non rilevato dall'ottico/oculista. Ripeto, non ho problemi con monitor non LCD. Sarei molto grado di qualsiasi suggerimento, perche' il problema e' davvero ingombrante non potendo spesso evitare l'uso dell'LCD per questioni lavorative. Inoltre i fastidi perdurano a lungo e non cessano nemmeno con colliri vari. Grazie in anticipo per la richiesta apparentemente "bizzarra". Cordiali saluti

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del19/07/2008

Carissimo,
sei stato visitato da un OTTICO o da un OCULISTA??
I disturbi fotofobici possonno essere anche ascritti a problematiche costituzionali della retina!!
Deve fare una visita oculistica con fundus oculi!




Un caro saluto.
siravo@supereva.it
http://drsiravoduilio.beepworld.it
http://siravoduilio.it.gg

Dott. Duilio Siravo
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
PISA (PI)


Risposta del19/07/2008

Gentile signore,
il suo potrebbe anche essere un problema di postura. Posto che per le loro caratteristiche tecniche i monitori LCD affaticano meno la vista, generando un'immagine più stabile, è possibile che Lei davanti al monitor LCD stia con il capo proteso in avanti, mentre l'ingombrante CRT la costringa per le sue dimensioni ad arretrare assumendo una postura corretta.
Le consiglio quindi di sottoporsi anche ad una visita fisiatrica.
Cordiali saluti

Dott. Federico Friede
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
FELTRE (BL)


Altre risposte di Occhio







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra