Disturbi della memoria

21 giugno 2007

Disturbi della memoria


Tags:


18 giugno 2007

Disturbi della memoria

Gentilissimo dottore, sono una ragazza di 30 anni, da un anno circa ho perso la persona più importante della mia vita:mio marito. Ho una bambina di 6 mesi (quando mio marito è scomparso ero incinta di 3 mesi. Le scrivo perchè da qualche tempo (2 settimane circa) mi capita di avere dei momenti di completa amnesia. mi spiego meglio: mi sveglio all'improvviso e non riesco a capire dove sono, non riconosco le persone che mi dormono affianco (mia figlia) e rimango imbambolata per un pò senza capire cosa sta succedendo, poi trascorsi i primi 5 minuti comincio a ricordare qualcosa e i primi ricordi sono quelli più brutti della mia vita (i momenti subito dopo la terribile notizia ecc. ). Questa cosa mi succede con una frequenza di un paio di volte a settimana e ultimamente anche durante la giornata mi capita di dimenticare anche le cose fatte in giornata e fare molta fatica a ricordare eventi accaduti da poco. La cosa mi sorprende e mi preoccupa perchè ho sempre avuto un'ottima memoria. potrebbe essere una conseguenza del trauma psicologico subito? devo preoccuparmi o tutto passerà senza problemi? La ringrazio fin d'ora per la risposta che potrà darmi e le auguro buon lavoro. Grazie F.

Risposta del 21 giugno 2007

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMO MUCIACCIA


Gentile utente,

Nei soggetti giovani i disturbi lievi di memoria possono dipendere da semplice disattenzione e sono accentuati da disturbi di tipo ansioso o depressivo.
Lei infatti descrive alcuni sintomi riferibili ad Ansia e Depressione, verosimilmente correlabili con il recente trauma psicologico.
E' importante, pertanto, valutare il problema ed instaurare un eventuale trattamento farmacologico e/o psicoterapeutico.
Per quanto detto, consiglierei di richiedere una visita neurologica o psichiatrica.

Cordiali saluti.

Dott. Massimo Muciaccia
Specialista attività privata
Medicina Territoriale
Specialista in Neurologia
BARI (BA)



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa